Caleidoscopio

Chi siamo

Le nostre Comunità Alloggio accolgono ragazze adolescenti, dai14 ai 18 anni con eventuale prosecuzione amministrativa sino ai 21anni, il tutto su invio da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e dai Servizi Territoriali.

Offriamo un ambiente sicuro, educativo e attento al benessere psicofisico, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Le comunità sono due: Caleidoscopio, situata in una zona ben servita della città, e Gaia, situata in una zona centrale. Entrambe hanno lo stesso obiettivo: garantire accoglienza, tutela e percorsi educativi personalizzati.

Il nostro approccio

Un team multidisciplinare di educatori, psicologi, assistenti socialie pedagogisti lavora in sinergia con i servizi incaricati per costruire percorsi individualizzati.

L’accoglienza del minore in comunità si basa sul rapporto interpersonale tra l’utente ospite e l’equipe educativa. Per ogni minore che fa ingresso in comunità si effettua una valutazione psicodiagnostica che consente di conoscere e completare il profilo psico-sociale della ragazza.

Infatti, tenendo conto delle diverse esigenze riportate dalle ospiti, che non riguardano solo l’abuso ed il maltrattamento, ma anche la loro fase evolutiva adolescenziale e, quindi, tutte le tematiche che tale tema comporta, successivamente al primo periodo di osservazione, in accordo con i Servizi incaricati e con le singole ospiti, viene redatto il PEI (Piano Educativo Individualizzato) ed il tipo di intervento da attivare. In tal senso, l’attenzione dell’equipeprevede di supportare l’evoluzione psico-fisica sana ed equilibrata del minore, supportando lo stesso nel rapporto con le famiglie d’origine, affidatarie ed adottive e per soluzioni di autonomia.

Contatti

Tel. +39 0917280817

Cel. +39 3388279821

Indirizzo
Via Villa Sperlinga, 3

Staff

Maria Neri

Responsabile di comunità

Alessia Mancino

Pedagogista

Antonino Giurintano

Psicologo

Serena Alvarez

Assistente Sociale

Sofia Milazzo

Educatrice professionale

Alessandra Passafiume

Educatrice professionale

Piero Governante

Educatore professionale

Salvatore Di Blasi

Educatore professionale

Eleonora Buccheri

Educatrice professionale

Fabio Intravaia

Ausiliare